Dario Antonetti


Artista lecchese, è attivo da numerosi anni come musicista, cantante  e produttore. Nel 1984 fonda i Kryptasthesie, nei quali ricopre il ruolo di autore dei testi e delle musiche, oltre che di cantante e chitarrista. Ad un’intensa attività live su tutto il territorio nazionale, seguono numerose uscite discografiche. Il doppio LP Shaken at the sun, oggi oggetto di culto per i collezionisti, è accolto positivamente nei circuiti underground di tutta Europa. L’album successivo Inner whirl viene pubblicato nel 1996 dall’etichetta inglese Delerium Record, diventando disco italiano dell’anno secondo la rivista Rockerilla. Nel 1997 Dario si dedica alla sperimentazione vocale; di questa breve ma intensa esperienza solista, sotto il nome di Gastel Etzwane, resta traccia sulla musicassetta Tandem trance (On/Off Records). Dal 1999 al 2000 è il cantante de Gli Acidi Tonanti, i quali realizzano il cd La valle della morte (autoproduzione). Dal 2000 al 2005 fa parte come cantante e bassista degli Effetto Doppler, nei quali è anche autore dei testi e delle musiche. Vengono pubblicati gli album Indifferenticieli e Eden e sasso. Dal 2002 Dario è  l’ideatore e il produttore del tributo a Syd Barret denominato The vegetable man project, al quale partecipano artisti provenienti da tutto il mondo, i quali reinterpretano il brano Vegetable man secondo la propria sensibilità: attualmente il  progetto è giunto al sesto volume della serie (ne sono previsti in tutto cinquanta entro il 2030 – https://myspace.com/thevegetablemanproject). Nel 2006 Dario Antonetti ha cominciato la sua attività come “cantautore psichedelico”. Ha pubblicato nel 2007 il cd L’estetica del cane, anticipato dal mini-cd Sono il figlio dei Pink Floyd. Nel 2009 il lavoro è stato rieditato con l’aggiunta di alcune bonus tracks e il nuovo titolo Il ritorno del figlio dell’estetica del cane (UDU Records).
Dopo essere stato anticipato l’anno scorso dal singolo Luna di Venere, distribuito nei migliori negozi digitali da Believe, il 1 settembre 2012 è uscito il nuovo album Il rigore esistenziale, distribuito da Venus su tutto il territorio nazionale.
Nei prossimi mesi avverrà anche la ristampa dell’album Inner whirl dei Kryptasthesie sull’etichetta inglese Cherry Red Records; inoltre sarà pubblicata una speciale edizione in vinile di The vegetable man project.

Dopo essere stato accompagnato per alcuni anni dalla Inossidabile Orchestra Valsecchi Al Vostro Servizio, ora Dario propone i suoi live insieme al gruppo La Svolta Psichedelica del quale fanno parte il chitarrista Lorenzo Tarantino, il batterista Lorenzo Conti e il bassista Alessandro Brumana.




Discografia


L’estetica del cane

Il ritorno del figlio dell’estetica del cane

Luna di Venere

Prova adesso

Il rigore esistenziale


Interviste


Intervista del 16 ottobre 2012 su Erreti - Radio Tadino

Dario, intervistato dalla dj Stefania, parla dell'album fresco di stampa e del brano "Il postino", primo singolo estratto dal cd.

Intervista del 28 settembre 2012 su Radio Capodistria

Dario Antonetti, pungolato dalle domande di Edoardo Milani, parla del suo universo musicale e del nuovo disco.

Intervista del 9 novembre 2011 su Erreti - Radio Tadino

Dario ripercorre con la dj Stefania la sua carriera musicale e parla dell'album di prossima pubblicazione, intitolato "Il rigore esistenziale".


Galleria


Dario Antonetti, il cantautore psichedelico
Inossidabile Orchestra Valsecchi
Dario Antonetti in concerto
Psicotarantolati - Dario Antonetti e Lorenzo Tarantino
Dario Antonetti
La mano di Dario Antonetti