La locomotiva è un’etichetta discografica indipendente nata a Torino nel 1995. Fin dagli esordi l’obiettivo primario è stato quello di offrire uno spazio a coloro che, pur avendo cose valide da dire, non riescono a trovare spazio nei canali ufficiali gestiti dalle majors.

Per diversi anni l’etichetta si è occupata prevalentemente di musica d’autore italiana, seguendo i percorsi di alcuni artisti, tra i quali Stefano Giaccone, Sandro Spazzoli, Edoardo Cerea, Flavio Bonifacio e Dario Antonetti. Negli ultimi anni è stata anche rivolta un’attenzione particolare alla musica strumentale, in funzione di sonorizzazioni per spettacoli teatrali, cortometraggi e lungometraggi: è nata così la collaborazione con alcuni autori di musica elettronica e orchestrale quali Andrea Tinelli, Bruno Fabrizio Sorba, Max Brizio e Sergio Bertani.

La locomotiva, nell’ottica di un ulteriore sviluppo sia artistico che imprenditoriale, ha prestato anche attenzione alla musica rock italiana, collaborando per un certo periodo con il gruppo milanese NaGa.

Nel sito potete trovare tutte le notizie riguardanti gli artisti e la loro produzione discografica, con le copertine degli album e i testi delle canzoni. Potete inoltre pre-ascoltare e ascoltare i brani.
Infine potete trovare i link necessari per acquistare online i cd del nostro catalogo.

A questo punto non ci resta che augurarvi una buona navigazione. Grazie per averci visitato! E tornate presto a trovarci!
Per contattarci, potete usare l’apposito form.

Per aspera ad astra

Pino Maio, Tore Melillo