La locomotiva è un’etichetta discografica indipendente nata a Torino nel 1995 dall’incontro di due appassionati operatori del settore: Pino Maio e Roberto Grieco. Fin dagli esordi l’obiettivo primario è stato quello di offrire uno spazio a coloro che, pur avendo cose valide da dire, non riescono a trovare spazio nei canali ufficiali gestiti dalle majors.

Per diversi anni l’etichetta si è occupata prevalentemente di musica d’autore italiana, seguendo i percorsi di alcuni artisti, tra i quali Stefano Giaccone, Sandro Spazzoli, Edoardo Cerea, Flavio Bonifacio e Dario Antonetti. Negli ultimi anni è stata anche rivolta un’attenzione particolare alla musica strumentale, in funzione di sonorizzazioni per spettacoli teatrali, cortometraggi e lungometraggi: è nata così la collaborazione con alcuni autori di musica elettronica e orchestrale quali Andrea Tinelli, Bruno Fabrizio Sorba, Max Brizio e Sergio Bertani.

Dal settembre 2014 La locomotiva, nell’ottica di un ulteriore sviluppo sia artistico che imprenditoriale, ha cominciato a rivolgere l’attenzione verso il rock italiano: ciò si è concretizzato nella collaborazione con i NaGa, gruppo emergente di Milano.

Nel sito potete trovare tutte le notizie riguardanti gli artisti e la loro produzione discografica, con le copertine degli album e i testi delle canzoni. Potete inoltre pre-ascoltare e ascoltare i brani.
Se poi decidete di acquistare i cd del nostro catalogo, potete farlo, a seconda dei casi, direttamente da noi oppure online: è sufficiente seguire il link.

A questo punto non ci resta che augurarvi una buona navigazione. Grazie per averci visitato! E tornate presto a trovarci!
Per contattarci, potete usare l’apposito form.

Per aspera ad astra

Pino Maio, Tore Melillo, Gianni Novelli