Toni Asquino
Cantautore torinese di origini lucane, sulla scena da oltre quarant’anni per raccontare, con ironia e al tempo stesso un non comune vigore narrativo, piccole e grandi storie di vita quotidiana e sociale. Ha al suo attivo centinaia di concerti in piazze, teatri, circoli, scuole e gli sono stati attribuiti alcuni importanti riconoscimenti fra i quali il Premio Chico Mendes, ideato dal circolo musicale Millesuoni e conferitogli dal Ministero della Pubblica Istruzione e da La Stampa nel 1990 per aver contribuito con la canzone Chico Mendes a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’Amazzonia. Molti suoi brani sono stati scelti da gruppi e artisti di livello nazionale, mentre altri sono diventati la colonna sonora di importanti manifestazioni nell’area del volontariato e della solidarietà.
Ha guidato diverse formazioni musicali, tra le quali Canto Libero, Aut Aut, Tam Tam e ha collaborato con grandi professionisti come il chitarrista Tore Melillo, il jazzista barcellonese Arrigo Tomasi e Alberto Cesa, leader dei Cantovivo, gruppo storico del folk italiano.
Si è sempre dedicato con grande passione al mondo infantile, pubblicando nel 1993 l’album Rosso verde e giallo e nel 2001 la raccolta su doppia musicassetta C’è anche un pappagallo (La locomotiva), ristampata su cd nel 2007. Quasi tutti i brani di questi lavori hanno per tema l’ecologia nelle sue svariate forme: dalla protezione degli animali, alla difesa della natura, dalla salvaguardia dell’ambiente, alla raccolta differenziata.
Nel 2002 ha vinto in Romania lo Zecchino D’Oro con la canzone Sotto questo cielo blu.
Il 19 dicembre 2015 è stato ripubblicato il cd C’è anche un pappagallo (La locomotiva), con i brani rimasterizzati da Tore Melillo e una nuova grafica impreziosita dai disegni di Rita Bernardi.
Nel mese di dicembre 2017 è uscito il suo ultimo cd Compagni di viaggio che raccoglie quindici nuove canzoni composte negli ultimi anni. Si tratta di un viaggio immaginario in cui l’autore ripercorre la propria vita, ricordando persone, momenti e situazioni tristi e liete, che lo hanno aiutato a maturare e diventare quello che è: una persona piena di fiducia e ottimismo, con un’inesauribile voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove.
Toni Asquino si propone per spettacoli di musica e animazione nelle scuole, nei circoli culturali, nei concerti di piazza, nelle discoteche sia col suo nuovo gruppo I SottoToni, sia come solista col suo ampio repertorio musicale.
Per contatti: cell. 335.5298595 – toniasquino@libero.it