Zuccarino
Pasquale Zuccarino, in arte semplicemente Zuccarino, originario di Fontanarosa (AV), è un musicista dall’esperienza trentennale. Ha studiato organo e composizione organistica presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino con Anna Favarolo, inoltre ha compiuto studi di lettere e filosofia presso l’Università di Salerno. Poco più che ventenne firma in qualità d’autore un contratto con la RCA, passando successivamente al gruppo Sugar. Deluso da entrambe le esperienze discografiche maturate, si allontana per un lungo periodo dal mondo editoriale e dall’ambiente musicale ufficiale, continuando tuttavia a scrivere nuove canzoni e realizzando collaborazioni con numerosi artisti irpini, tra cui i Solisti di Montemarano e l’Orchestra Giardino. Negli anni successivi è direttore artistico di alcune manifestazioni canore quali “L’ugola d’oro”, “Musicacrescendo”, “Radix folk festival” e “Fontanarosa festival”. Nel corso di quest’ultimo evento Zuccarino ha modo di conoscere il gruppo lucano Musicamanovella: tale incontro fa nascere in lui la voglia di aprire il cassetto dove negli anni ha accumulato e custodito tutto le note che ha scritto. Prende così poco per volta corpo il progetto Vivila: diciotto brani da pubblicare in due cd successivi, una parte prima e una parte seconda, 16 brani inediti più 2 cover. Tutti i brani composti dall’artista sono racconti, piccole fotografie di tutto quello che fa parte delle sue emozioni, delle sue speranze, delle sue paure, delle sue passioni. L’esperienza viene condivisa con alcuni amici e musicisti da sempre presenti nel percorso umano e artistico di Zuccarino: Mario Giardino (fisarmonica), Mario Sibilia (chitarra), Marco Martone (clarinetto), Flavio Sibilia (batteria), Diego Iannaccone (basso), Tony D’Agostino (arrangiamenti).
L’album Vivila (parte prima) è stato pubblicato il 18 giugno 2016. Ad esso ha collaborato Ambrogio Sparagna che firma inoltre “Vorrei ballare”, uno dei brani presenti nel disco.
Attualmente Zuccarino sta lavorando alla stesura dei brani del nuovo album che dovrebbe essere pubblicato entro la fine del 2018.