Chroma Bruno Fabrizio Sorba

Cover: Federica Sorba
Anno: 2025
Distribuzione: Amuse
N. catalogo: LOC 1225-49
Il titolo prende spunto dal significato polivalente del termine “chroma”, riferito sia al colore della pelle umana che al valore musicale di un ottavo. I brani, pur riflettendo musicalmente le varie sfumature cromatiche dell’epidermide, vera e propria interfaccia fisica delle emozioni, rimangono tuttavia in uno spazio ristretto, come appunto l’ottavo musicale. La scrittura è intimistica ed evocativa dei colori dell’animo umano.
Così Impure è la pelle che riflette l’animo emotivamente interessato e partecipe, Little Rose la pelle giovane e pura, Polaroid la pelle che si tinge dei ricordi del passato, The Other Side of Things la pelle che riflette la gioia del pensiero che cerca sempre il lato positivo delle cose.
Carnaval, il brano che apre il disco, richiama il periodo in cui si festeggia il sovvertimento di ogni gerarchia e ordine sociale, attraverso il camuffamento dell’identità e lo scambio dei ruoli. Tra le note si avverte un certo carattere di austerità (dopo il Carnevale arriva la Quaresima) e le progressioni armoniche raramente si risolvono, finendo per alternarsi in forma di danza.
Un grande ringraziamento a Matt Alexander
www.imperfectsamples.com
Musicando Edizioni Musicali snc
La locomotiva Bruno Fabrizio Sorba Federica Sorba